260216 - GenovaCresce

Vai ai contenuti

Menu principale:

L'incontro fa  parte del ciclo "Salute" organizzata dal Dipartimento Medicina e Salute del team GenovaCresce.


PROVA COSTUME, PROVA DI SALUTE
vivere l'estate a tavola senza correre i rischi delle diete di moda

Incontro con il Dott. Gian Luca Ghisolfi

Venerdi 26 Febbraio 2016 - ore 17.30
presso la storica sede del Circolo Bocciofila Lido - Via Gobetti 8b

"I grassi bruciano sulla fiamma dei carboidrati".
Questo antico adagio nutrizionale riassume molti libri di biochimica. La medicina, infatti, non è un scienza esatta ma la nostra ignoranza sul funzionamento del corpo umano non è completa: qualche certezza da cui partire ce l’abbiamo.
Tra queste, v’è proprio la consapevolezza dei più fini meccanismi in base ai quali i grassi possono bruciare nel nostro organismo solo se contemporaneamente vengono bruciati carboidrati.
I carboidrati insomma, sono come l’ossigeno per la benzina, che nella nostra similitudine rappresenta i grassi. Ma se i carboidrati non li ho ed i grassi non li posso bruciare, come faccio a non morire privo di energia? Uso le proteine! Uso cioè parti di muscolo, osso, organi, enzimi, anticorpi, ecc. che vengono trasformate in glucosio dal fegato.
Ecco perché, eliminare o quasi i carboidrati dalla tavola porta a bruciare male i nostri grassi di deposito, abbassare il metabolismo e perdere massa magra che, comunque, sulla bilancia fa peso.  
È questo solo un esempio dei numerosi modi per perder peso facendosi male, senza stabilità. Si tratta di errori sempre più frequenti e normalmente concentrati all’avvicinarsi della prova costume. Le ricadute di questi errori non sono affatto trascurabili specie nei giovani ancora in crescita, negli anziani, nella perimenopausa, negli sportivi… .
Tutti errori evitabili …. imparando a mangiare.


PS. per meglio organizzare la logistica della sala vi preghiamo di confermare la vostra adesione con un "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure scrivendo direttamente a genovacresce@gmail.com
Torna ai contenuti | Torna al menu