170317 - GenovaCresce

Vai ai contenuti

Menu principale:

L'incontro fa parte del ciclo "CULTURA" organizzata dal Dipartimento Cultura del team GenovaCresce.

Lo scrittore Luciano Garibaldi presenta il suo libro storico:
LA PISTA INGLESE
Chi ha ucciso Mussolini e la Petacci?

«La pista inglese» ricostruisce l’uccisione di Mussolini e di Claretta Petacci ad opera di un commando di partigiani agli ordini del SOE (Special Operations Executive) britannico. Churchill non poteva permettere che Mussolini – come volevano gli americani – fosse catturato e sottoposto ad un processo dal quale avrebbe potuto anche uscire assolto. Avrebbe sicuramente rivelato gli accordi segreti intercorsi tra i due leaders e aventi lo scopo di indurre Hitler a cessare la resistenza in Occidente per rivolgersi, tutti assieme (italiani, tedeschi e Alleati), contro l’Armata Rossa che avanzava verso l’Europa.

Analoga fine toccava a Claretta Petacci, l’unica persona al corrente dei più inconfessabili segreti del Duce. Al tempo stesso, la documentazione scritta dei rapporti segreti tra Mussolini e Churchill (il mitico “carteggio”) fu recuperata dal premier inglese per volontà del capo del PCI. La vicenda è raccontata nella postfazione al libro di Luciano Garibaldi, scritta dall’ex segretario di Togliatti, Massimo Caprara.

Venerdi 17 Marzo 2017 - ore 18.00
presso la storica sede del Circolo Bocciofila Lido - Via Gobetti 8b

Saluti: Claudio Eva
Moderatore: Alberto Rosselli

PS. per meglio organizzare la logistica della sala vi preghiamo di confermare la vostra adesione con un "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure scrivendo direttamente a genovacresce@gmail.com
Torna ai contenuti | Torna al menu