111116 - GenovaCresce

Vai ai contenuti

Menu principale:

L'incontro fa parte del ciclo "CULTURA" organizzata dal Dipartimento Cultura del team GenovaCresce.

Lo scrittore Alberto Rosselli presenta il suo libro storico:
LA STORIA DEL CALIFFATO ISLAMICO
e le pretese egemoniche dell'ISIS

In questi ultimi anni, sono stati dati alle stampe tanti testi sulla storia del califfato islamico e, soprattutto sull’Isis: molti appartenenti alla categoria dei saggi approfonditi, di taglio accademico e altrettanti più sintetici, derivanti dalla necessità di fornire al lettore uno strumento più agile per comprendere con maggiore facilità la storia e la genesi dei fenomeni ad esso collegati.
Questo libro rappresenta - lo premettiamo - una sorta di via di mezzo, in quanto i due argomenti trattati (la storia del califfato e le pretese l’Isis di rappresentare un nuovo Stato Islamico globalizzante e transnazionale) si intersecano e, soprattutto, rappresentano due aspetti e due fasi dell’evolversi dell’islam stesso: la prima ormai appartenente alla memoria enciclopedica e che quindi non necessita di particolari interpretazioni, cioè il califfato “storico”, e la seconda ancora in itinere, cioè quella del califfato proclamato il 29 giugno del 2014 dal suo leader  Abu Bakr Al-Baghdadi. Ragion per cui, se per i califfati omayyade, abbaside e ottomano è possibile stabilire una data di inizio e una di fine in periodi temporali ben definiti, non si può al contrario inquadrare in modo analogo un fenomeno come l’Isis, corelato come è da una serie di implicazioni geopolitiche, geostrategiche ed economiche non limitate al mondo islamico, bensì estese a livello planetario e tendenti ad evolversi e ad influire pesantemente sui destini di molte nazioni.
Alla luce di tutto ciò, riteniamo quindi corretto porre subito questa precisazione poiché alcune osservazioni e valutazioni sull’Isis contenute nel testo potranno un domani sembrare superate dall’insorgere di eventi del tutto nuovi e imprevedibili che andranno a sommarsi a quelli da noi trattati in questa sede.

Venerdi 11 Novembre 2016 - ore 18.00
presso la storica sede del Circolo Bocciofila Lido - Via Gobetti 8b

Saluti: Claudio Eva
Relatori: Alberto Rosselli e Fabio Bozzo
Moderatore: Fabrizio Graffione

PS. per meglio organizzare la logistica della sala vi preghiamo di confermare la vostra adesione con un "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure scrivendo direttamente a genovacresce@gmail.com
Torna ai contenuti | Torna al menu